venerdì 17 giugno 2016

Mens sana in corpore sano

I miei "percorsi", quelli che decido di fare per migliorare la mia vita, spesso falliscono dopo poco e cadono nel dimenticatoio delle cose mai finite. Sto smettendo di fumare (ormai sono più di due mesi che non tocco sigarette) per un obiettivo più "grande", andare a correre. L'uno esclude l'altro, se non vuoi farti ancora più del male ed io ho preso la mia decisione. Con l'operazione di mamma e gli esami della sessione estiva, però, ho accantonato anche la corsa e so che se non la riprendo subito, potrei riprendere a fumare. O l'una o l'altra. Non ho valvole di sfogo che contemplino lo stare con me stessa e questo mi fa sentire spossata, sempre stanca, soffro di emicrania e dolori insopportabili alla cervicale. Strano, per una come me che d'estate soffre d'insonnia, ritrovarsi a dormire a qualunque ora del giorno e della notte. Dopo l'esame di chimica andato male (di contro altri due molto difficili andati bene, anche se non è una giustificazione, lo so), il mio corpo sta cedendo, mi sta dicendo basta, esisto anch'io. Fammi bere, fammi mangiare bene. Amami. Voglio finire questi 9 esami il prima possibile ma non posso ammazzarmi per farli, ormai l'ho capito. Ho preso il libro di filosofia del liceo e ho cominciato da Schopehanuer. Dovevo pur cominciare da qualcosa per smuovermi, e ho voluto cominciare dalla filosofia. Un grido disperato della mia anima che mi chiede di mostrarle ancora la vera conoscenza, e non quella preconfezionata che va da 18 a 30 e lode. 

Nessun essere, eccetto l'uomo, si stupisce della propria esistenza; la meraviglia filosofica è condizionata da uno svolgimento superiore dell'intelligenza (...). Se la nostra vita fosse senza fine e senza dolore, forse non verrebbe in mente a nessuno di chiedersi perché il mondo esista e perché sia fatto così com'è fatto. 

Così disse il buon Arthur. Cosa mi chiedo io? Non lo so, ho solo bisogno di immergermi nella conoscenza, quella pura, quella che si interroga per se stessa, per perdermi nel cerchio infinito della verità che forse è solo menzogna, ma che desidero per non morire di ignoranza. Domani andrò a correre, dopodomani andrò al mare, oggi io e le mie domande senza risposta. 

19 commenti:

  1. Negli anni che furono (tipo quando ero giovane, per intenderci)mi son trovato pure io a leggere il caro Schoppy (e quando l'ho chiamato così, la prof.ssa ha reagito "un po' male" ma non so perché) ed a seguito delle sue argomentazioni tutto ciò che sono riuscito a pensare è stato che la vita, più che ad un pendolo, tende ad assomigliare ad uno yo-yo.

    Cura il tuo corpo, perché mente e corpo sono le sole cose che ti porterai davvero dietro durante la tua vita.
    E amati, perché ognuno è la persona migliore a cui affidarsi per amare se stessa in primis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pendolo, yo-yo, yin e yang... cambia un po' ma la sostanza è questa. Dobbiamo accogliere i momenti buoni sapendo che verranno quelli bui e prendersi quelli bui con la consapevolezza della luce.

      Elimina
    2. Non sempre è facile riconoscere gli uni e gli altri

      Elimina
    3. Ahimè no. Una come me si lamenta sempre :-D

      Elimina
    4. Ecco.. il problema è distinguere gli uni dagli altri.. confondiamo cose belle e calamità con una naturalezza disarmante..

      Elimina
  2. Ehh, ti capisco benissimo! Anche io vorrei andare a correre, ma gli esami me lo impediscono :( Inoltre tra un paio di giorni anche mia madre dovrà operarsi (una sciocchezza per fortuna) quindi ciò significherà che dovrò badare anche alla casa....
    Comunque fai bene a buttarti nella filosofia! Non c'è miglior risposta ai dubbi esistenziali :P
    Per quanto riguarda l'esame di chimica...vuoi una mano? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi è Sabato e sono leggermente più libera del solito e quando starà per tramontare il sole (non prima sennò rischio lo svenimento) vorrei riuscire anche solo ad iniziare, in modo molto blando. Ti capisco e ti auguro tutta la forza che hai sia per te che per tua madre. È pur sempre un intervento e ci metterà il suo tempo per riprendersi, spero lo farà nel minor tempo possibile :)

      Per l'esame di chimica... che vuoi che ti dica? XD mi rideresti in faccia perché il programma è alquanto stupido, più o meno la roba del liceo, però non sono portata per questa materia e mi riesce difficile, per non parlare del fatto che il professore sta iniziando a sentirsi frustrato perché la nostra facoltà non ha niente a che vedere con queste materie... spero di riuscire a farmela entrare in testa, se invece mi dovesse servire una mano per qualche redox chiederò a te ♡ grazie :-D

      Elimina
    2. Hai voglia a chiedermi una mano :D Anzi, a proposito di redox ti insegno la stronzata con cui son riuscita a farmi entrare in testa chi è il riducente e chi l'ossidante:
      RICEO


      RIducente
      Cede
      Elettrone all'
      Ossidante.

      ;)

      Elimina
    3. Ahahah mi piace! Non sai quante volte il mio cervello si è bloccato nel del "cede o acquista?". Sembra una stronzata che ti porta a sbagliare :/ per me che ho fatto il classico e zero chimica poi... grazie per il "trucchetto" :-D

      Elimina
    4. Allora ti svelo un altro segreto: anche io ho fatto il classico :D E come te, al primo accenno di chimica, mi è sembrato di dover tradurre dall'arabo al greco antico! Ma una volta scoperti i "trucchetti" viene tutto più semplice! Inoltre, sembra strano a dirsi ma così è, anche la filosofia torna utile; ci hanno insegnato, per tre anni, a immaginare i pensieri astratti dei grandi filosofi, giusto? Bene, ciò permette in ambito chimico di immaginare l'infinitamente piccolo e le sue leggi molto più semplicemente di quanto possa sembrare tant'è che la definizione di entropia, per noi "classicisti" non è così complessa come appare per tanti altri. L'entropia è, infatti, filosofia. :P

      P.S. ho visto che anche a te l'International Directory Blogspot ha lasciato un messaggio. Ho cercato su internet informazioni a riguardo e in alcuni blog inglesi dicevano di stare in guardia perchè è una specie di truffa.

      Elimina
    5. Sai, hai ragione, lo so. Il problema in fondo è il mio approccio verso il "problema" (in questo caso la chimica) e come lo affronto o meglio non-affronto. Se è pur vero che alcuni concetti sono astratti quanto la filosofia che ho tanto amato (non ho trovato alcuna difficoltà, infatti, sull'entropia, anzi la trovo assai graziosa ;-D), d'altra parte devo sforzarmi di entrare in questo piccolo mondo. Nel mio corso di laurea tratto in modo più o meno leggero molte discipline (fisica, storia, geografia, ecologia, biologia, linguistica, matematica, più quelli "base" di pedagogia e didattica) e quindi a volte mi capita di avere la sensazione di sentirmi "spaesata" tra un esame e l'altro. Bene, dopo questa filippica noiosa del mio cdl, mi ritiro di nuovo nel mio studio matto e disperato :-D

      ps. purtroppo l'avevo immaginato, infatti non ho neanche cliccato sul profilo, spero che ignorarli basti!

      Elimina
  3. Hello !
    Welcome. The "Directory Blogspot" it is not a spam, it's not a robot, it is a site like yours done by a person like you.
    The goal is to promote your blog in the world!
    I suggest you to publicize your blog by registering on the "international directory blogspot"
    The "directory" is 30 million visits, 199 countries of the world! and more than 22,500 blogs.
    In comments, please your URL. site name. and your Country
    Activity is only friendly
    Imperative to follow our blog to validate your registration
    come to add you to my followers by clicking on ''join this site''
    We hope that you will know our site with your friends.
    Thank you for your understanding
    I wish you an excellent day
    sincerely
    Chris
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/
    Thank you to follow my blog - it is greatly appreciated! O)
    We follow your blog, please follow us in return!
    All registrations will receive a corresponding degree at blog
    +++++++++++
    Ciao !
    Benvenuto. La "Directory Blogspot" non è uno spam, non è un robot, si tratta di un sito come il vostro fatto da una persona come te.
    L'obiettivo è quello di promuovere il tuo blog in tutto il mondo!
    Vi suggerisco di pubblicizzare il tuo blog registrandosi sul "blogspot elenco internazionale"
    La "directory" è di 30 milioni di visite, 199 paesi del mondo! e più di 22.500 blog.
    Nei commenti, per favore l'URL. nome del sito. e il tuo paese
    L'attività è adatto solo
    Imperativo di seguire il nostro blog per convalidare la registrazione
    venire a aggiungerti ai miei followers cliccando su '' partecipare a questo sito ''
    Speriamo che si sa il nostro sito con i tuoi amici.
    Grazie per la vostra comprensione
    Vi auguro una bella giornata
    Cordiali saluti
    Chris
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/
    Grazie di seguire il mio blog - è molto apprezzato! O)
    Seguiamo il tuo blog, si prega di seguire in cambio!
    Tutte le registrazioni riceveranno un grado corrispondente al blog

    RispondiElimina
  4. "Voglio finire questi 9 esami il prima possibile ma non posso ammazzarmi per farli, ormai l'ho capito. Ho preso il libro di filosofia del liceo e ho cominciato da Schopehanuer. Dovevo pur cominciare da qualcosa per smuovermi, e ho voluto cominciare dalla filosofia. Un grido disperato della mia anima che mi chiede di mostrarle ancora la vera conoscenza, e non quella preconfezionata che va da 18 a 30 e lode. "
    È un riassunto della mia vita in pratica. Solo che nel mio caso, più che la conoscenza vera, voglio una conoscenza pratica. Mi sembra di non saper far nulla. :/
    Va beh, com'è che son finito a parlare di me?! Comunque vengo a correre con te, ne ho bisogno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ricordo sinceramente cosa studi ma la conoscenza pratica passa prima per quella teorica e si sa, in Italia non sappiamo trasmettere la teoria figurati la pratica. Nella mia facoltà in pochi mi hanno trasmesso una buona didattica che mi servirà per il mio futuro lavoro, tutto il grosso l'ho esperito a tirocinio e chiedendo a mia zia insegnante. Gli esami mi sembrano spesso piccole accozzaglie di saperi che non mi mostrano la fine del tunnel! Tutti finiamo a parlare di noi stessi e vediamo negli altri qualcosa della nostra vita, è giusto così.
      Finalmente oggi sono andata a correre e ti ho pensato sai? Dici che ho bruciato qualche caloria anche per te? ;-D

      Elimina
  5. non so che dirti, sono fuori da ogni categoria.Ho superato tutte le barriere e gli ostacoli della tua età, per arrivare al mio mezzo secolo tra poco, e ritrovarmi a pensare che è tutto inutile. Dopo questa mia lezione di sano cinismo, a cui, almeno tu, spero avrai un leggerissima considerazione, ma non condivisione. ti sprono a fare tutto quello che devi e senti.
    buon tutto Lola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che la mia mente oscilla incessantemente fra il cinismo e la speranza. Forse, e dico forse (sicura mai eh?), quei sorrisi che ogni tanto mi concedo sono solo per me, per stare meglio in questo mare di merda, a dirla tutta.
      Un bacio bella :)

      Elimina
  6. Ciao! sono arrivata al tuo blog tramite alcuni che abbiamo in comune... ti ho letta e quanto mi ritrovo nelle tue parole! Ti capisco quando dici che studi come una pazza per nove mesi, che hai bisogno di un sapere che non sia legato ad una valutazione in numeri... io spesso, sono proprio troppo legata ai numeri, e non è mai stata una cosa a me favorevole.
    Ma trovo bellissimo il fatto ce tu adesso abbia ascoltato il tuo corpo, abbia sentito il bisogno di riposarti, di nutrirti... un periodo di stasi. E' molto importante ascoltare i propri bisogni, anche io sto incominciando a porli sotto la mia attenzione.
    grazie per questo post.
    Pulce,
    se ti va passa anche da me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pulce! :)
      Sono parole molto comuni, sì, e fa bene ascoltare il proprio corpo di tanto in tanto e mettere da parte gli impegni, lo studio. Come vedi, purtroppo, ci ho messo secoli a rispondere agli ultimi commenti, sono un po' indaffarata ma appena posso verrò a trovarti :)

      Elimina

Il cliente ha sempre ragione