domenica 5 giugno 2016

"mentre tutto scorre"

Domenica mattina. Saltano tutti i programmi della giornata. Anche Lola vuole le sue comodità. Anche Lola si stanca di aspettare coincidenze interminabili, inseguire amici che mi mancano di rispetto solo per passare una serata con loro. Forse però non si tratta di rispetto, no. Siete dannatamente superficiali a volte, voi umani. Mancate sempre le promesse fatte. Cercate la compagnia dei vostri simili solo per riempire i vostri corridoi di cornici con fotografie di sorrisi di convenienza. E tu, Lola? Sei rimasta bambina. Esatto. Proprio una minuscola bambina. Nel bene e nel male, hai la coscienza di un infante. Il tempo è l'attimo e le promesse sono giuramenti di vita o di morte. Le parole pesano più di un macigno e non si torna indietro, non si cambiano i programmi. Non mi importa se non vi importa, cantavo qualche anno fa a squarciagola, ad un concerto. Sono davvero spensierata. E non voglio cambiare. E non devo cambiare. Voglio essere cattiva come loro, devo difendermi, ho detto. E mi è stato detto che non è giusto. Devo restare così come sono. Anche se tutto mi ruota addosso come macigni appuntiti, non devo cambiare il mio modo di essere. Devo aggrapparmi fermamente alle mie idee e andare avanti. Perché avere un'idea è la cosa più preziosa. Un'idea non ti tradirà, un'idea ti aiuterà a capire, a sorridere, ad essere forte. E la vita è forse quella cosa che cerchi di organizzarti la domenica pomeriggio... mentre tutto scorre. (le canzoni random sono sempre state le risposte perfette a tante domande imbarazzanti, ndr).




9 commenti:

  1. si
    le canzoni random regalano la possibilità di qualche risposta extra, nonostante tutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso è stato un bel regalo, diciamo che mi ha donato un po' di verità ;)

      Elimina
  2. se andiamo per canzoni ti consiglio Ligabue " io non lo so" :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche quella dive molto, sì :) :*

      Elimina
  3. Gli uomini mancano sempre le promesse fatte. Sai che noia altrimenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che mondo più pulito e in ordine però?

      Elimina
  4. Il mondo è fatto di messaggi impercettibili a cui la musica spesso dà voce.
    Quante verità troviamo con la riproduzione casuale, del resto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tante, veramente tante... e tu te ne intendi di randomicità ;-)

      Elimina
    2. Le cose migliori sono successe per caso

      Elimina

Il cliente ha sempre ragione