martedì 19 luglio 2016

Piccole vacanze

(scritto ieri sera, rimandato ad oggi per attacco di sonno)


Reduce da un fine settimana alle terme. Mi serviva, davvero. Non voglio parlare di esami ma ho l'ultimo della sessione giovedì e sì, mi serviva staccare un po' la spina da tutta la merda. Immersa nel verde dei panorami bucolici della Toscana, raggiungere un agriturismo perso tra i monti, tra il nulla, nella pace. Fare finta di non avere né amici né nemici, lasciare le preoccupazioni a casa, perdersi e meravigliarsi all'ombra di un albero.

Solo io e lui, passeggiando per le piccole cose. Raccogliendo sassolini insieme. Sdraiati, seduti, accovacciati o in piedi, scalando le cascate le Mulino. E poi al ritorno, un dromedario sulla destra, fermo. Dove si è mai visto un dromedario in Toscana, fermo a prendere il sole come una lucertola?

Non sono brava a fare elenchi e recensioni di ristoranti, alberghi, borghi da visitare con recensioni a stelle in base cinque. Non sono una travel blog. Però riconosco la bellezza, e quei posti sono incantevoli e mi hanno fatto tornare il sorriso sulle labbra, e le terme si sono portate via i punti neri insieme a qualche ansia. Poi c'è una foto. Non è una foto caratteristica eppure mi piace tanto. Sono io che sto per accarezzare un gatto. Il sole mi penetra i capelli, sembrano un po' rossi. Il vestito a fiori mi fa sentire leggera, comoda, spensierata. E poi capisco che sono io, e che devo riprendermi l'individualità che avevo prima. Che non significa isolarmi, guardare gli altri dall'alto con superiorità, no. Significa non farmi schiacciare dalle invidie della volpe che non riesce ad afferrare la sua uva. Siamo fragili e forti allo stesso tempo, siamo terra e aria, pensiero e corpo, uniti e soli. Siamo il riflesso di quello che gli altri vogliono vedere di noi e allo stesso tempo conserviamo caro il ritratto di noi stessi solo a pochi. Solo a chi non sfalderà la tela. E, anche se dovesse farlo, dipingeremo ancora con colori nuovi.

[foto rimossa]

12 commenti:

  1. Riesco ad immaginare l'atmosfera grazie alle tue parole e sembra racchiudere tutto l'essenziale per superare un periodo di forte stress e "dovere"- La sessione estiva porta con sé una monotonia agghiacciante.
    Fotografia estremamente tenera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. La sessione estiva poi "chiude" l'anno accademico (per me l'ultimo "in corso") quindi è il momento in cui si tirano le somme e spesso si ha paura di deludere se stessi, soprattutto.
      Grazie :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Non sapevo di avere il ginocchio sexy :-p

      Elimina
    2. eh, perché tu vedi solo il ginocchio, ed invece....
      ok mo' passo pure per bx :P

      Elimina
  3. Una vacanza, breve o lunga che sia, dovrebbe sempre essere all'insegna del relax, della riscoperta di se stessi e dell'arricchimento di spirito e corpo.

    Questa ha sortito l'effetto desiderato.
    Tuttavia non si può cambiare storia ma solo ruolo: smetti di essere volpe e diventa uva, così che siano le altre volpi ad essere invidiose di te.

    Io ho perso il conto di quante volte ho rifatto il mio ritratto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io sono già uva! ;-) e anche se mia nonna continua a ripetermi "meglio l'invidia che la pietà", sto iniziando ad annoiarmi di tutte queste (finte) volpi che si credono tanto furbe. Però tant'è, ci sono gli invidiosi e gli invidiati e non sempre si sceglie da che parte stare.

      Elimina
  4. Ma sì dai, il famoso dromedario toscano....quello dell'esclamazione "maremma dromedaria!" xD No, dai, a parte gli scherzi hai fatto bene a prenderti questo giorno di relax. E pensa a venerdì che sarai libera da ogni problema universitario mentre io...dovrò ancora aspettare settimana prossima =°°°
    P.s. anche a te i capelli cambian colore al sole? Pure a me e pure a me diventano rossi *_* Magari fossero sempre così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che ancora non ho realizzato? Stamattina al risveglio volevo ripetere xD e invece è andata!! *.* dai che ce la farai anche tu ^.^ (odio le sessioni che finiscono così tardi... :/)
      Ps Sì :) diciamo che a furia di fare henne qualche risultato è uscito fuori xD

      Elimina
  5. amo il fatto tu non abbia scritto un post da travel blogger... che non sono di certo le mie favorite...
    il capello al vento ed il vestitino svolazzante invece, mi pare siano un ottimo ottimo inizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ottimo inizio di vacanze, già :)

      Elimina

Il cliente ha sempre ragione